HOUSEBOAT

Tour in Houseboat

 

All’interno dei nostri viaggi slow vogliamo proporvi anche un nuovo modo di scoprire Paesi e città.
Le houseboat sono delle vere e proprie case in movimento, che vi permettono di spostarvi lungo placidi canali
e corsi fluviali lasciandovi letteralmente trasportare nel paesaggio e nella cultura di un territorio;
è una formula unica che permette di scoprire i tesori del passato e del presente.

 

CAMARGUECOSA SONO LE HOUSEBOAT?:

Le HOUSEBOAT sono barche a motore, spaziose e comode da abitare, che possono ospitare, a seconda del numero di cabine e delle dimensioni, da 2 a 12 persone.

Chiunque può condurle: non serve la patente nautica poiché si naviga lungo fiumi, canali e lagune protette – mai in mare aperto; basta solo essere maggiorenni. Comunque il personale della base di partenza vi offrirà una lezione per imparare a guidarle; vi daranno inoltre tutti i numeri utili per contattarli in caso di bisogno o necessità durante il viaggio.

Ci sono barche con parabordi e attrezzature indicate anche per bambini molto piccoli, houseboat progettate per offrire una romantica vacanza alle coppie più affiatate e yacht che ospitano convivialmente fino a 12 persone. Alcune barche sono adatte ad ospitare persone diversamente abili.

 

5812764_orig

INTERNO DELLE HOUSEBOAT:

Le Houseboat sono arredate e corredate di tutto punto, come vere “Case Galleggianti”. La grandezza delle houseboat viene definita, principalmente, dai posti letto disponibili all’interno (2,4,6,8,10 e 12) e anche dal modello della barca stessa, ovvero dal design.

Al loro interno le Houseboat sono di norma composte da un angolo cucina (attrezzato con frigo, fornelli, forno e tutti gli utensili necessari a cucinare) un soggiorno con tavolo, sedie e divanetti (spesso trasformabili in letti singoli) e un numero variabile (da 1 a 5) di cabine con letti matrimoniali o singoli e un numero proporzionale di bagni con lavabo, w.c. e doccia. Tutte le barche sono fornite di riscaldamento, a gas o elettrico, e acqua corrente fredda e calda. Alcuni modelli beneficiano anche di aria condizionata, impianto stereo o altri optional.

 

ESTERNO DELLE HOUSEBOAT:

4903138L’esterno della barca è il terrazzo/salotto della casa galleggiante. Durante la navigazione ci si può sdraiare a prua per prendere il sole, ascoltare musica, leggere o chiacchierare facendo merenda sul tavolo all’aperto nel prendisole esterno oppure usare la poppa della barca come trampolino per pescare a traino o tuffarsi. Il capitano (che può variare di volta in volta) deve condurre la barca dall’interno (tutti i modelli hanno il posto di pilotaggio interno) o dall’esterno (alcuni hanno il doppio posto di pilotaggio), attento a richiamare l’equipaggio ai suoi doveri quando ci sono manovre da fare.

DOVE SI PUO’ ANDARE?:

Le destinazioni del tour in Houseboat possono essere varie.

Se il vostro desiderio è di viaggiare con la famiglia, vi possiamo proporre un tranquillo viaggio rilassante nella splendida Camargue, in Alsazia (percorso interamente costeggiato da piste ciclabili), in Borgogna, dove sarete immersi nella natura, o a Venezia e nelle isole della Laguna. Più adatti per gruppi di amici sono invece destinazioni come l‘Olanda, Anjou (vicino ai castelli della Loira), Charente, famoso per le degustazioni di Cognac, e le Fiandre, con i festival di musica, gli artisti di strada e le degustazioni di birra.

7896398_origSi possono raggiungere le città d’arte di Bruges, Gent, Praga, Amsterdam e Berlino, oltre che la meravigliosa Venezia. Affascinanti sono anche i tour che vi permetteranno di arrivare alle spiagge di Grado e Marano (Lignano, Jesolo, Lido di Venezia), o di visitare i laghi della Germania e del Portogallo (lago balneabile).

 

PERCHE’ VIAGGIARE IN HOUSEBOAT?:

Fare una vacanza in houseboat offre la possibilità di fare un’esperienza di “Vita a bordo”.

Permette di scoprire città e angoli d’Europa bellissimi al ritmo del propri interessi. È un modo divertente e originale di viaggiare miscelando paesaggi bucolici o marittimi, relax e attività sportive a visite di città, monumenti e borghi d’interesse che si incontrano lungo il percorso di crociera scelto. E’ una vacanza adatta a tutti: sedentari o sportivi, romantici o illuministi, amanti della natura o appassionati di monumenti e musei.

 

COME SI SVOLGONO LE CROCIERE IN HOUSEBOAT?:

26805_orig

Le Houseboat navigano di norma da Marzo a Novembre a seconda delle ragioni di crociera. La propria houseboat si ritira alla base di partenza prescelta, nel pomeriggio di venerdì, sabato, domenica o lunedì, a seconda delle regole della compagnia di navigazione e di quanto stabilito in fase di prenotazione. Si consegna alla base di arrivo la mattina dell’ottavo giorno. È possibile prenotare le houseboat anche per mini-settimane o weekend, escludendo i mesi di Luglio e Agosto (in cui è possibile prenotarle per il weekend solo in modalità last minute).

Le crociere possono essere di sola andata (si consegna la barca in una base di partenza e la si consegna in un’altra base prestabilita al momento della prenotazione) oppure di andata e ritorno (in cui la barca si ritira e consegna nella stessa base).

Ricordiamo che in Houseboat si possono navigare circa 30 km al giorno a una velocità media di 8 km/h.

Le houseboat vengono consegnate rifornite di carburante per l’intera durata della vacanza, sono inoltre corredate di biancheria, asciugamani e utensili/stoviglie per la cucina (in numero proporzionale all’equipaggio a bordo). È inclusa nel costo di noleggio della barca anche l’attrezzatura di sicurezza e/o navigazione (cime, mezzo marinaio, parabordi, carte fluviali, ecc.).

 

 

Print Friendly