VIETNAM DEL NORD IN MTB

VIETNAM DEL NORD IN MTB

 

 

Capitale:                                                               Hanoi 


Difficoltà:                                                             media


Durata del viaggio:                                            15 giorni


Partenza di gruppo:                                         7 marzo 2020


Un viaggio nelle alture del nord, quasi al confine con la Cina, in una natura incontaminata, attraversando villaggi ancora poco toccati dal turismo, con etnie che indossano i costumi tradizionali, vivaci mercati.

Da Hanoi, la bella capitale del Vietnam disseminata di pagode, raggiungeremo in treno  Lao Cai, dove inizierà il nostro viaggio in bici, circondati dalla bellezza delle terrazze di risaie. L’ultima parte dedicata a questo viaggio sarà lo splendido scenario della Baia di Halong, che assaporeremo a bordo delle tipiche imbarcazioni in legno chiamate giunche.

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

1° giorno:

Partenza con volo di linea per Hanoi. Pernottamento a bordo dell’aereo.

2° giorno: Hanoi

Arrivo ad Hanoi.  Trasferimento dall’aeroporto all’Hotel. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno: Hanoi – Lao Cai

Dopo colazione, visita della bella e tranquilla capitale del Vietnam. Attraversata dal fiume Rosso, è una città con laghi e viali alberati che conserva ancora un’aria di eleganza coloniale francese. Visita del mausoleo di Ho Chi Minh, il Tempio della Letteratura, un giro attorno il Lago di Hoan Kiem soprannominato Lago della Spada Restituita e della Tartaruga Gigante e del Tempio Ngoc Son. Trasferimento alla Stazione dove ci attende un treno notturno per Lao Cai. Cena e pernottamento in treno.

4° giorno: Lao Cai – Bac Ha 

Arrivo a Lao Cai alle 6:00. Colazione . Prendiamo le nostre bici e iniziamo a pedalare per 62 km su una strada asfaltata verso un percorso in salita sopra il passo di montagna, fino a Bac Ha. Gli ultimi 15 km saranno una dura salita di 800 m su una strada non asfaltata. I nostri sforzi verranno premiati con viste panoramiche sulle montagne circostanti. Bac Ha è famosa per le deliziose prugne che crescono nelle foreste sulle colline. Cena e pernottamento in hotel.

Distanza percorsa in bici: 62km –  1065 dsl

5° giorno: Bac Ha – Xin Man – Hoang Su Phi 

Oggi pedaleremo verso Xin Man. Dopo colazione, il nostro percorso ci porterà in alcune delle zone più remote del nord-est del Vietnam. Si inizierà con una salita di 10 km di circa 400 m sulla strada appena rimessa a nuovo, prima di svoltare su una pista sterrata  per i successivi 15 km diretti nelle aree tribali rurali. Poi una discesa di 1000 mt fino a Xin Man. Situato proprio sul confine vietnamita/cinese, Xin Man è nascosta in un paesaggio di selvaggia montagna e foresta ed è abitata da 15 gruppi etnici tra cui il Nung, il Flower H’mong, il Tay, La Chi, Kinh, Hoa. Dopo pranzo attraverseremo il fiume Cahy per 40 km di bicicletta lungo una strada tranquilla; troveremo una leggera pendenza mentre ci avvicineremo a Hoang Su Phi. Incontreremo alcuni tratti di strada accidentati, ma saranno ricompensati con splendide viste sul fiume. Cena e pernottamento in hotel.

Distanza percorsa in bici: 78km- 819 dsl

6° giorno : Hoang Su Phi – Ha Giang Hoang 

Dopo colazione, partiremo da Su Phi, una delle regioni più incontaminate del Vietnam, dove le comunità hanno vissuto in totale isolamento dalla società tradizionale fino a poco tempo fa. Con un’altitudine media di 800 mt sul livello del mare il panorama è caratterizzato da alte montagne, profonde vallate, ruscelli e foreste; è un’area di straordinaria bellezza naturale incontaminata. A seguire pedaleremo sul valico “Heaven Gate 2” + 895 mt, con rotta verso Tan Quang. Il passo offre viste mozzafiato sotto un cielo aperto. Ci sentiremo davvero in cima al mondo. Nel pomeriggio faremo una discesa oltrepassando villaggi, terrazze di riso e mais coltivate dalle tribù Red Dao e Tay. I profumi aromatici di cardamomo e anice stellato riempiranno l’aria mentre passeremo lungo il nostro percorso verso Tan Quang, immerso nella valle. Nel tratto finale di questa lunga giornata di ciclismo, avremo una pedalata piacevole di 46 km lungo la sponda del fiume Lo, attraversando una campagna incontaminata e raggiungeremo Ha Giang, la sonnolenta capitale della provincia di Ha Giang, che si trova a circa 350 km a nord-ovest di Hanoi. Questa è la vecchia via della seta. Cena e pernottamento in hotel.

Distanza percorsa in bici: 105km  – 690 dsl

7° giorno: Ha Giang – Quan Ba

Questa mattina, dopo colazione, partiremo dalla città pedalando per i primi 25 km su strade relativamente pianeggianti attraverso il paesaggio di risaie terrazzate. Passando per i piccoli villaggi percorreremo 25 km su strade tortuose fino alla vasta catena montuosa calcarea con le sue pareti perpendicolari di roccia. Saliremo poi a 800 m verso la strada di montagna che passa per la ‘Porta del Paradiso’.  Dal passo potremo ammirare viste stupende, tra cui la famosa  valle di Tam Son con le “Twin Hills” ed esplorare la città di Quan Ba, la nostra destinazione. Sarà principalmente in discesa per gli ultimi 15 km.

Distanza percorsa in bici: 50km – 1174 dsl

8° giorno: Quan Ba – Yen Minh 

Pedaleremo in salita per i primi chilometri, poi a seguire una discesa di circa 10 km e poi un terreno relativamente pianeggiante per i restanti 10 km. Sarà un terreno un pò difficoltoso con molte salite e discese  ad un’altitudine di 1025 mt prima di fare la discesa finale di 15 km che ci porterà a Yenh Minh. Avremo l’occasione di vedere le tradizionali case delle tribù locali. Le comunità in questa zona sono cinesi. Cena e pernottamento in hotel.

Distanza percorsa in bici: 53km  – 653 dsl

9° giorno: Yen Minh – Meo-Vac 

Dopo colazione, pedaleremo su strade tranquille semi-asfaltate e faremo un’impegnativa salita in una fitta foresta di cedri sull’altopiano roccioso di Dong Van. Questo è un Geoparco mondiale dell’UNESCO , l’80% del terreno è coperto da rocce e si dice che contenga fossili da 400 a 600 milioni di anni fa. Immerso in una valle nel cuore del Rock Plateau, la città isolata di Dong Van è molto vicino al confine cinese e circondata da foreste di montagna e orchidee multicolori. “Dong Van” che significa “condivisione della cultura”  è occupata da cinesi Hoa e H’mong, Tay e Kinh. Le case sono costruite in stile cinese. Mentre percorreremo la modesta strada da Dong Van a Meo Vac, saremocolpitidai panoramispettacolari lungo una vasta gola. Questa è una strada tortuosa e ondulata con la vista sul fiume Nho Que . Dal Ma Phi Leng Pass arriveremo ad un’altitudine di circa 1500 metri. La sera rimarremo nella piccola città di Meo Vac. La maggior parte delle tribù che vivono qui hanno preservato il loro stile di vita dall’influenza esterna in quanto viaggiare fino a Meo Vac era quasi impossibile fino alla recente costruzione di nuove strade. Cena e pernottamento in hotel.

Distanza percorsa in bici: 65km  – 2041 dsl

10° giorno: Meo Vac – Bao Lac 

La mattina, dopo colazione, visiteremo un mercato nel centro di Meo Vac, utilizzato principalmente dalle tribù dei monti White Hmong, Tay e Lo Lo. Le donne, vestite con i loro vestiti tradizionali dai colori vivaci, entrano in città portando i cestini di bambù intrecciati, carichi di mais e verdure. Seguiremo una remota strada di montagna fino a Bao Lac. Dopo un percorso in salita di 5 km, effettueremo una discesa di 20 km e seguiremo una strada abbastanza pianeggiante per altri 10 km. Il paesaggio circostante, con formazioni prevalentemente calcaree, regala una vista surreale di cime, avvallamenti, torri e grotte. Le colture e le abitazioni sembrano appollaiarsi precariamente sui pendii.  Faremo una salita relativamente dolce di 250 m prima di scendere per gli ultimi 30 km su terreno pianeggiante. Incontreremo le comunità locali minoritarie lungo il cammino, con i loro vivaci costumi tribali. Cena e pernottamento in hotel.

Distanza percorsa in bici: 70km  – 540 dsl

11° giorno: Bao Lac – Ba Be Lake 

Dopo colazione, intraprenderemo una pedalata dalla durata di tutto il giorno lungo un terreno difficoltoso, ma saremo immersi nella tranquillità dei posti. Pedaleremo attraverso le belle valli, la città di Tinh Tuc, dirigendoci verso Nguyen Binh. Continueremo il nostro viaggio circondati da paesaggi meravigliosi che ripagheranno la nostra fatica. Cena e pernottamento in hotel.

Distanza percorsa in bici: 73 km – 1146 dsl

12° giorno: Ba Be Lake – Hanoi 

Dopo colazione pedaleremo per 45 km, per poi imballare le nostre biciclette e fare ritorno ad Hanoi. Il pomeriggio potremo rilassarci e goderci il trambusto e il ritmo vivace di Hanoi dopo il nostro viaggio attraverso le remote montagne. Pernottamento in hotel.

Distanza percorsa in bici: 45 km

13° giorno: Hanoi – Ha Long Bay 

Dopo colazione, trascorreremo questa mattina nella bellissima baia di Ha Long. Questo spettacolare sito patrimonio mondiale dell’UNESCO è il più grande paesaggio carsico di calcare marino del mondo. Viaggiando su una giunca di legno, modellata sulle tradizionali barche a vela del Vietnam, vedremo alcune delle aree del Patrimonio. Sarà possibile nuotare e fare una passeggiata in collina per una vista indimenticabile sulla baia. Tutti i pasti saranno forniti a bordo . Pernottamento in hotel.

14° giorno: Ha Long Bay – Hanoi 

Stamattina navigheremo per la baia di Ha Long , a seguire un brunch con specialità vietnamite. La gita in barca terminerà verso mezzogiorno e saremo trasferiti di nuovo ad Hanoi per arrivare nel tardo pomeriggio. Pernottamento in hotel.

15° giorno: Hanoi 

Trasferimento all’aeroporto internazionale di Hanoi per il volo di rientro.

NOTIZIE UTILI:

Clima: ll Vietnam è visitabile tutto l’anno, ma il clima varia in maniera notevole da regione a regione. Nei mesi invernali (dicembre, gennaio, febbraio) le temperature medie sono attorno ai 15°-16° al centro nord ed attorno ai 25° a sud. Le temperature estive si aggirano sui 28°-30° con un alto tasso di umidità. Da aprile ad ottobre il monsone porta un clima caldo umido su tutto il paese.

Documenti: per l’ingresso in Vietnam è necessario disporre di un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Il visto non è necessario, fino al 30 giugno 2017, per un ingresso singolo della durata massima di 15 giorni.

Disposizioni sanitarie: nessuna vaccinazione obbligatoria. È sempre consigliabile consumare acqua e bibite non ghiacciate e solo da contenitori sigillati, non mangiare verdura cruda, e mangiare frutta solo se sbucciata.

Valuta: La moneta ufficiale è il Dong. Gli euro e i dollari vengono accettati e cambiati ovunque. Nessun problema negli alberghi, negozi e ristoranti per l’accettazione delle principali carte di credito.

Corrente Elettrica: Tensione 220/240 volts. Si consiglia di munirsi di adattatori universali.

Fuso Orario: + 6 ore in più rispetto all’Italia (+5 quando in Italia vige l’ora legale).

Lingua: vietnamita. Poco diffusa la conoscenza della lingua inglese, ad eccezione delle strutture ricettive e dei ristoranti internazionali delle principali città e delle zone frequentate dai turisti.

Telefono: Il prefisso internazionale per il Vietnam è lo 0084 seguito dall’indicativo della città e dal numero dell’abbonato. Dal Vietnam per chiamare l’Italia il prefisso è 0039 seguito dal prefisso della città con lo 0 e dal numero dell’abbonato.

Viaggiare Sicuri: consigliamo in ogni caso di fare riferimento al sito “Viaggiare Sicuri” del Ministero degli Affari esteri: www.viaggiaresicuri.it

TARIFFE:

euro 2.550,00 a persona

La quota include:

  • Autobus con aria condizionata, furgone di supporto per il gruppo
  • Guida in bici parlante inglese
  • Tour leader italiano
  • Biglietto aereo
  • Biglietti d’ingresso, gite in barca come indicato nel programma
  • Trasferimento da-per aeroporto
  • Biglietti del treno da Hanoi al Lao Cai
  • Pasti come menzionato
  • Acqua per i giorni in bicicletta
  • Alloggio in tour in camera doppia matrimoniale o doppia con letti singoli
  • Navigazione nella baia di Halong
  • Noleggio mtb

La quota NON include:

  • Assicurazione di viaggio
  • Noleggio e-bike
  • Bevande ai pasti
  • Mance e spese personali
  • Tutto ciò non espressamente indicato ne “la quota include”
Print Friendly, PDF & Email