Lavanda in fiore: viaggio in Provenza

Una fuga dal quotidiano tra le grandi distese di lavanda e girasoli della Provenza, per rinfrancare i nostri sensi con l’inebriante profumo dei campi fioriti, per far luccicare i nostri occhi con i suoi meravigliosi colori.

Dove?   

Francia tra la regione della Provenza e della Vaucluse:
Sault – Valensole – Mont Ventoux – Simiane-La-Rotonde

Quando?   

da giovedì 1 luglio a martedì 6 luglio 2021

Una fuga dal quotidiano tra le grandi distese di lavanda e girasoli della Provenza, per rinfrancare i nostri sensi con l’inebriante profumo dei campi fioriti, per far luccicare i nostri occhi con i suoi meravigliosi colori.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Giovedì 1 luglio
incontro degli equipaggi presso l’area di sosta di Avigliana, nei pressi di Torino, passaggio attraverso il valico del Monginevro e arrivo in Francia: pranzo e visita libera della città di Briancon.
Nel pomeriggio il percorso permetterà i  primi incontri con le distese di lavanda e arrivo a Ferrassières:  per la notte  sosta in area  camper dedicata.

 Venerdì 2 luglio
gita attraverso i campi di lavanda con passeggiata a piedi o per chi lo preferisce con mountain-bike (due possibili percorsi da 1,5 km o da 3,5 km), visita del processo di produzione e lavorazione della lavanda.
Nel pomeriggio, trasferimento a Sault, celebre cittadina situata su un alto sperone roccioso da cui si gode un’incomparabile vista sull’altipiano di Albion e i campi di lavanda: per la notte sosta in un’azienda agricola che si dedica alla produzione di  miele di lavanda e lavandino.

Sabato 3 luglio
giornata dedicata all’escursione panoramica al “gigante di Provenza”, il Mont Ventoux: con i nostri mezzi tramite un’agevole strada si arriva quota 2000 metri (circa) e da qui, lo sguardo potrà correre liberamente dal mare alle Alpi in un tour di 360°
Per la notte sosta presso un  campeggio sull’altipiano di Albion.

Domenica 4 luglio
il percorso continua tra i campi di lavanda e piccoli villaggi provenzali. Potremo liberamente visitare due villaggi provenzali:  dapprima incontreremo Simiane-La-Rotonde, un villaggio che vanta un particolare castello dalla forma rotonda e Banon, un caratteristico borgo medievale che ha conservato la magia d’altri tempi.
Nel pomeriggio arrivo  a Valensole, un altro altipiano di lavanda: qui il colore viola del lavandino si mescola alla coltivazione dei girasoli, dando origine a macchie di colore veramente straordinarie. Per la sosta ci sistemeremo in un’azienda agricola posta in mezzo ai campi di lavanda.

Lunedì 5 luglio
in questa giornata potremo liberamente girovagare per Valensole, cittadina provenzale caratterizzata dalle molteplici aziende legate alla produzione  e alla distillazione della lavanda oppure percorrere a piedi o in bicicletta diversi sentieri odorosi e apprezzare dai balconi naturali un panorama straordinario.

Martedì 6 luglio
in mattinata inizio del rientro con una breve deviazione per visitare un antico monastero, Ganagobie, dove le sapienti mani degli scultori  hanno realizzato dei merletti in pietra.  Nel pomeriggio rientro in Italia.

Possibile estensione con prenotazione e pagamento obbligatorio anticipato: sosta in un campeggio IN RIVA AL MARE (direttamente sul mare) nel golfo di Saint-Raphael prossimo al Massiccio dell’Esterel

Costi:

  • 600€ camper + una persona
  • 800€ camper + due persone
  • bambini fino a 11 anni: gratis
  • persone aggiuntive e/o bambini pagheranno separatamente i pasti o gli ingressi effettivamente utilizzati

Il costo comprende: 

  • la sosta nelle aree indicate
  • tre ingressi presso aziende di lavorazione della lavanda e/o musei-distillerie
  • l’accompagnamento con un tour-leader
  • assicurazione

 

Minimo 5  camper – massimo 12