Warning: gethostbyaddr(): Address is not a valid IPv4 or IPv6 address in /htdocs/public/www/wp-content/plugins/statpress-reloaded/statpress.php on line 1426 Marocco - Trekking dei villaggi Berberi e delle valli del Toubkal | dal 1999....Travel team

MAROCCO

 MAROCCO

Trekking dei villaggi berberi e delle valli del Toubkal 

Un suggestivo itinerario che ci porta a camminare al cospetto della catena montuosa più alta del Nord Africa, attraversando colorati villaggi berberi, caratteristiche coltivazioni a terrazza, vallate scoscese, circondati da alte cime. Durante il percorso un geologo italiano ci racconta le meraviglie naturalistiche di questo paese e la formazione della catena montuosa dell’Atlante, che in queste zone raggiunge quote superiori ai 4000 m. Raggiungiamo il punto più alto della catena sulla vetta del Toubkal che dai suoi 4167 metri offre un panorama grandioso. La guida locale ci spiega la vita in questi luoghi incontaminati dove il tempo sembra scorrere secondo un suo ritmo particolare.

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

Giorno 1: Marrakech
Arriviamo in aeroporto a Marrakech, ci trasferiamo nella Medina che offre uno spettacolo incomparabile, dove musica e folklore sono rappresentati presso il “palcoscenico” di piazza Jemaa El Fna. Ceniamo presso un ristorante locale.

Giorno 2: Marrakech
Dedichiamo la giornata alla visita di Marrakech. Visitiamo dall’esterno la Moschea della Koutoubia, famosa per il suo minareto, le affascinanti Tombe Saadiane, ci rechiamo infine al Bahia Palace e concludiamo il giro nella piazza Jemaa el Fna, dove la città si trasforma in un intrico di viuzze con bazar, piazze e moschee.

Giorno 3: Marrakech-Catena dell’Atlante – Id Aissa
In mattinata, con i nostri mezzi a motore, attraversiamo le gole di Molulay Brahim e, passato il villaggio Berbero di Asni, giungiamo a Tassa Ouirgane dove incontriamo i nostri portatori. Da qui comincia il nostro cammino verso la valle di Azaden per raggiungere infine il villaggio di Id Aissa (1600 mt.)

Giorno 4: Id Aissa -Tamsoulte
Attraversiamo alcuni villaggi della valle di Azaden, e raggiungiamo Tizi Oussem passando tra terrazze coltivate, alberi di noci e case color ocra. Dopo la sosta per il pranzo lasciamo il bagaglio ad Azib Tamsoulte e saliamo ad Ihouliden per ammirare le più alte cascate della zona (50 mt.). Torniamo infine al campo di Tamsoulte (2400 mt.) dove pernottiamo.

Giorno 5: Tamsolulte – Armed
Camminando tra la foresta di ginepri, saliamo al colle del Tizi Mzik (2489 mt.) e scendiamo ad Armed dove abbiamo tempo libero per esplorare il villaggio.

Giorno 6: Armed – rifugio Neltner
Camminiamo attraverso affascinanti scenari che ci consentono di ammirare gli ingegnosi sistemi d’irrigazione. Passiamo alla tomba (Marabout) di Sidi Chamharouche, famoso patrono della valle, considerato dai locali “gigante delle montagne”, simbolo di fertilità. Raggiungiamo il rifugio Neltner ai piedi del Toubkal dove poniamo il nostro “campo base” (3207 metri s.l.m.)

Giorno 7: rifugio Neltner – Toubkal – Armed
Giornata dedicata all’ascesa del Toubkal che, con i suoi 4167 metri s.l.m., è il monte il più alto di tutto il Nord Africa. Dalla cima possiamo ammirare la superba vista della piana di Marrakech, il Jbel Siroua e il Sahara. In serata raggiungiamo Armed.

Giorno 8: Armed – Imlil – Marrakech
Dopo mezz’ora di cammino torniamo al villaggio di Imlil dove incontriamo il minibus che ci riporterà a Marrakech, che raggiungeremo in tarda mattinata. Pomeriggio libero per gli ultimi acquisti a Marrakech e cena libera nella piazza.

Giorno 9: rientro in Italia

NOTIZIE UTILI:

Clima: Il clima del Marocco varia molto in base alle regioni. A nord il clima è mediterraneo, con inverni miti ed estati calde. A sud invece è più continentale, le precipitazioni sono ancora più rare e sono significative le escursioni termiche tra giorno e notte. I mesi più caldi sono luglio e agosto con temperature medie massime che variano dai 27 °C di Rabat ai 37 °C di Marrakesh (le temperature medie minime variano tra i 18 °C e i 20 °C). Le temperature più basse si registrano a dicembre e variano tra i 19 °C e i -3 °C.

Documenti: E’ obbligatorio il passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data d’ingresso.

Visto: Non è necessario il visto per soggiorni turistici dei durata inferiore a 3 mesi.

Disposizioni sanitarie/ Vaccinazioni: Non sono obbligatorie particolari vaccinazioni, sono però consigliate quelle per la difterite e tetano, epatite virale A, epatite virale B, e febbre tifoide. Avvertenze: l’acqua corrente del rubinetto è potabile nelle grandi città ma è consigliabile bere acqua in bottiglia e senza aggiungere ghiaccio nelle bevande.

Abbigliamento: Per il tour è consigliabile indossare abiti leggeri e comodi, tenendo presente che le notti sono più fresche e umide. Si consiglia di evitare pantaloncini troppo corti o canottiere (soprattutto per le donne) e indumenti troppo aderenti.

Valuta: La moneta del Marocco è il Dirham (1€ = 11,22 Dirham).

Corrente elettrica: Negli alberghi la corrente elettrica è a 220V con prese identiche a quelle in uso in Italia. Nelle località minori è presente la corrente a 110V con prese a due buchi.

Fuso orario: In Marocco c’è 1 ora in meno rispetto all’Italia.

Lingua: La lingua ufficiale del Marocco è l’arabo, ma si parla anche il francese, utilizzato soprattutto nella pubblica amministrazione e nel commercio.

Mance: La mancia non è obbligatoria ma è consigliabile. Per i tour con accompagnatore è consetudine lasciare una mancia alla guida e all’autista. Nei ristoranti è in uso lasciare una mancia pari circa al 10% del conto.

Telefono: Per chiamare l’Italia dal Marocco il prefisso è 0039.

Geografia: Il Marocco è uno stato dell’Africa settentrionale confinante con Algeria e Mauritania. Si affaccia a nord sul Mar Mediterraneo e a ovest sull’Oceano Atlantico.

Ordinamento di stato: Il Marocco è una monarchia costituzionale.

Religione: La maggior parte dei marocchini è mussulmana, ma viene professato anche il cattolicesimo.

Viaggiare sicuri: Consigliamo in ogni caso di fare riferimento al sito “Viaggiare Sicuri” del Ministero degli Affari esteri:  www.viaggiaresicuri.it

 

Comunicazione effettuata alla provincia di Verona in data 10 maggio 2017

TOP TRAVEL TEAM di Travel Team Srl – socio unico

Via Pallone, 12 – 37121 VERONA

P.I. / C.F. / Iscr. reg. imp. 02965200237 – R.E.A. 297972
Polizza R.C. n. 63230258 ERV – Autorizzazione nr. 95397 – Provincia di Verona
Fondo garanzia n. IT/MGAFFI/00206/2016 – Capitale sociale euro 15.300 int. vers.

Condizioni come da contratto di viaggio  http://www.travelteam.vr.it/il-contratto-di-viaggio/

TARIFFE:
da definire

La quota include:

  • Guida geologo o naturalista italiano per tutta la durata del viaggio
  • Guida locale durante i giorni di trekking
  • Trasferimento da e per l’aeroporto di arrivo
  • 3 notti in Riad a Marrakech
  • 3 notti in guesthouse
  • 2 notti in tenda fornite dall’organizzazione
  • Pensione completa durante i giorni del trekking
  • Trattamento Bed and Breakfast nei giorni a Marrakech
  • Cuoco locale e attrezzatura da cucina durante i giorni di trekking
  • Trasporto bagagli durante i giorni di trekking

La quota non include:

  • Volo
  • Assicurazione medico/bagaglio obbligatoria
  • Mance per il personale locale
  • Sacco a pelo
  • Eventuali pranzi a Marrakech (a seconda dell’orario di arrivo e di partenza)
  • Bibite e alcolici
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota include”
Print Friendly, PDF & Email